mercoledì 2 febbraio 2011

Avvincente come un thriller... è il catechismo

Parola di Papa Benedetto!

Ha scritto infatti: «un romanzo criminale è avvincente perché ci coinvolge nella sorte di altre persone, ma che potrebbe essere anche la nostra; questo libro è avvincente perché ci parla del nostro stesso destino e perciò riguarda ciascuno di noi».
Si riferisce al nuovo YouCat, lo Youth Catechism: il catechismo giovane, il catechismo dei giovani, di cui ha scritto la Premessa. Si tratta infatti di un nuovo testo per i giovani. Che è anche stato elaborato dai giovani. Non da soli, ma con teologi e catecheti: sotto la supervisione del cardinal Christoph Schönborn, Arcivescovo di Vienna. Questi, da giovane domenicano, è stato anche allievo del professor Ratzinger a Ratisbona. Fa quindi parte dell'eletto Ratzinger Schülekreis, che annualmente si riuniscono con il loro illustre ex docente, per approfondire una tematica di attualità teologica.
Questo interessante strumento - che nella sua edizione italiana è stato supervisionato dal card. Angelo Scola, Patriarca di Venezia - ripropone la metodologia a domande e risposte rispolverata dal recente Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica. Metodo catechetico "rispolverato", già molto familiare ai nostri nonni: infatti fino al Concilio Vaticano II la formazione cristiana dei bambini (e non solo) era tutto incentrato sul Catechismo Maggiore di San Pio X. Il Papa veneto di inizio '900, infatti, aveva pubblicato questo catechismo "di successo", scaturito dalla sua esperienza di Parroco prima e di Vescovo poi.
Lo YouCat, con le sue 300 pagine e in tredici lingue, finirà nella "sacca del pellegrino" fornita ai giovani che prenderanno parte alla GMG a Madrid il prossimo agosto.

Per qualche informazione in più su YouCat, puoi guardare la pagina di Città Nuova, l'editrice che ne cura la pubblicazione in italiano. Anche l'ultimo numero del Messaggero di Sant'Antonio ha dedicato uno speciale alla nuova pubblicazione.


Aggiornamento. Magister ha pubblicato un suo commento, a cui segue la prefazione integrale a YouCat scritta dal Papa.

Nessun commento:

Posta un commento