martedì 1 marzo 2011

Jesus my rock

Gesù è il mio Rock n'roll?
O – per citare Celentano nella sua trasmissione di qualche anno fa – Gesù è rock?? E magari il Diavolo è lento!

Ci può stare...! ma il titolo del Meeting Francescano Adolescenti 2011 si rifaceva al tema e messaggio della prossima GMG di Madrid. Il messaggio raccolto dai giovanissimi convenuti era: Gesù è la mia roccia! Tutto, in effetti, al Meeting di quest'anno ha parlato della solidità della roccia su cui costruire la propria vita, la propria identità. Sullo sfondo dell'incontro si trovavano – letteralmente – le alternative poste da Gesù nel vangelo di Matteo (7, 24-27): la casa sulla sabbia e la casa sulla roccia.
Ecco alcuni dettagli dell'evento...

Innanzi tutto il Meeting Adolescenti si è svolto in due "edizioni", come da diversi anni a questa parte:
  • per il Nord Ovest: 19-20 febbraio 2011, a Milano, presso la nostra Parrocchia dell'Immacolata e Sant'Antonio in viale Corsica... meglio conosciuta dai milanesi come "Kolbe", dal nome dell'Oratorio dedicato al santo francescano morto ad Auschwitz;
  • per il Nord Est: 26-27 febbraio, a Padova, ancora presso una vivace Parrocchia francescana... all'Arcella, dove sant'Antonio è ha incontrato sorella morte.
Ha visto la partecipazione di molti adolescenti, soprattutto quelli legati ai conventi e parrocchie dei frati minori conventuali della Provincia Patavina. L'edizione Nord Est ha raccolto, però, anche molti gruppi di adolescenti di parrocchie diocesane di Padova e Treviso, che quest'anno frequentano gli incontri mensili per adolescenti presso il convento di Camposampiero (PD). Insomma tra ragazzi/e (dai 14 ai 17 anni), i loro animatori, i frati e lo staff ci sono state: 140 presenze a Milano e 270 a Padova-Arcella. Una vera festa!

Momento forte del sabato pomeriggio è stato lo spettacolo & testimonianza dei ragazzi/e della Domus Familiae P. Daniele, una casa famiglia di Padova in cui vengono accolti adolescenti che hanno maturato ferite di vario genere: dai problemi alimentari (anoressia, bulimia...) all'abuso di droghe, alcol o sesso. Questi giovanissimi hanno messo in scena uno spettacolo, pensato e realizzato da loro in tutto, in cui hanno condiviso gli elementi comuni delle loro storie. Così i nostri adolescenti si sono sentiti "sbattere in faccia" le conseguenze gravi di comportamenti, che spesso toccano la vita di molti di loro. Ma hanno potuto anche toccare con mano – specie nel dialogo e testimonianza che poi i ragazzi hanno intavolato – la possibilità di una rinascita concreta, resa possibile soprattutto dall'amore e dalla fede. Fede delle persone da cui sono stati accolti nella Domus, fede che poi la maggior parte di questi ragazzi ha fatto propria attraverso intense storie di conversione.

La domenica, prima della S. Messa, la mattinata è stata caratterizzata dai laboratori della fede. Ciascun ragazzo poteva scegliere di approfondire un ambito relativo alla fede, per poter fondare concretamente sulla roccia le proprie scelte. Tra i quattro seguenti:
  • Esiste Dio? Il problema del male e del dolore
  • Fede e sessualità
  • Fede e vita: aborto, eutanasia...
  • Perché andare a Messa? Perché pregare?
Manco a dirlo: i laboratori più gettonati sono stati i primi due!

Ci auguriamo che i ragazzi si siano portati a casa qualche stimolo per costruire con maggior consapevolezza la propria vita: scoprendo di poter essere bravi muratori, che possono lavorare tanto meglio quanto più ascoltano e mettono in pratica la Parola di un architetto bravo come Gesù!

PS: Se ti interessa, fra poco c'è anche il Meeting Francescano Giovani!

Nessun commento:

Posta un commento