sabato 19 febbraio 2011

Verginità spirituale [fra gianki 1]

Parlavo con una ragazza e mi presentava alcune sue difficoltà nelle relazioni umane. Si crucciava della sua incoerenza. Allora io le ho fatto un mio discorsino, al quale – a furia di riciclarlo – ormai ho dato un titolo: La coerenza non è una virtù cristiana. Ma non per scimmiottare don Milani. Magari un domani lo scriverò anche qua.
Per non rimanere sull'astratto, mi sono tornate in mente alcune storie e riflessioni brevi che fr. Giancarlo ha scritto negli ultimi anni su La Voce del Popolo, il settimanale diocesano di Brescia. Gliene ho raccontata una. Poi ho chiamato a Brescia e ho chiesto all'autore di poterne pubblicare qualcuna sul blog... A partire da questo bisogno di far riflettere i giovani sulla [in]coerenza, mi ha consigliato di cominciare da quello che segue, sulla vicenda di suor Angelica. «Ricordi?? Me lo avevi suggerito tu di scriverlo!». Ma io non me lo ricordavo...


Ragazze madri 1
di fr. Giancarlo Paris
Suor Angelica, atto unico di Puccini. Opera senza voci maschili perché ambientata in un monastero di clausura. La protagonista vi è stata rinchiusa perché ragazza madre. Il suo “peccato” ha infangato lo stemma di famiglia. Un giorno arriva la Zia Principessa. Occorre firmare l’atto di rinuncia all’eredità e questo è il motivo per cui con la «ricca berlina» si è portata fino al monastero. Alla fine del dialogo con la nipote dove ha cantato le proprie virtù, con freddezza, si lascia scappare che il bambino, frutto del peccato, è morto. Suor Angelica canta una dolente aria «Senza mamma» che si conclude con una preghiera e una promessa. Esperta di erbe si prepara un veleno. Lo beve e mentre muore chiede perdono. Il miracolo: la Madonna le appare mostrandole il suo bambino, un coro di angeli canta le litanie, ma sono solo quelle che richiamano la purezza e la verginità: Regina virginum, Mater purissima, Mater castissima, come a dire che il peccato a volte non intacca l’innocenza del cuore e che la verginità fisica, quando è ipocrisia, non è garanzia di purezza interiore.

Dedicato a C.

Nessun commento:

Posta un commento