mercoledì 9 marzo 2011

Un nuovo sito!



Ecco un nuovo sito per un luogo molto caro a noi frati dell'Emilia Romagna. Molti di noi hanno vissuto lì pagine importati del loro cammino vocazionale, perché vi hanno trascorso non poche estati, specie negli anni della formazione. Anche in questi anni in cui la maggior parte di noi ha studiato ad Assisi o a Padova.
Ma in effetti il Villaggio San Francesco è nato negli anni '50 come casa per le vacanze dei molti seminaristi francescani che a Faenza (RA), Longiano (FC) e Salsomaggiore (PR) frequentavano le scuole medie, a Ferrara il Liceo, mentre a Bologna studiavano teologia.
A partire dagli anni '80 il Villaggio si è 'riciclato' come casa per campi estivi di parrocchie, associazioni e movimenti ecclesiali. Sono molti quelli che ogni estate salgono al Passo dei Mandrioli, al confine tra Romagna e Toscana, per trascorrere una settimana o qualche giorno oltre i 1000 metri s.l.m.
Il Villaggio – spesso chiamato anche "Cancellino", dal nome della località, o "Mandrioli", dal nome del passo – ogni estate è animato da un equipe di frati e laici che vivono insieme giornate caratterizzate da fraternità, preghiera e lavoro. Tutto ciò per accogliere nel migliore dei modi i gruppi che presso questa casa decidono di vivere il loro campo estivo.

1 commento:

  1. Finalmente Cancellino, luogo di ristoro e spiritualità, è sul Web! Era assolutamente necessario per farlo conoscere ad un pubblico più vasto.

    RispondiElimina