lunedì 26 marzo 2012

Della luce più Chiara

La Domenica delle Palme del 1212 un giovanissima nobile dava inizio ad una storia che ancora oggi non si è conclusa. Chiara d'Assisi si lasciava alle spalle ogni privilegio aristocratico per cercare e ottenere - dopo una lotta durata una vita intera - dal Papa stesso il Privilegium paupertatis.
Ottocento anni dopo Chiara è ancora una testimone forte e attuale. E le sue Sorelle Clarisse sono sparse per il mondo intero. Per celebrare questo anniversario non indifferente (1212-2012) varie sono le iniziative in corso qua e là. Una molto semplice, ma che più di altre può aiutarci a conoscere meglio santa Chiara è uno spettacolo.

Si tratta di un lavoro della compagnia bergamasca Teatro Minimo, che si dedica in particolare al "teatro sacro": già molto apprezzata per altri spettacoli su soggetti francescani, san Francesco e san Massimiliano Kolbe:  Francesco di terra e di vento e Oltre la cenere. Anche per questi precedenti il Movimento Francescano (la "associazione" che riunisce tutte le presenze francescane di frati, suore e laici) dell'Emilia Romagna ha loro commissionato questo spettacolo su Chiara d'Assisi e la sua vocazione.

L'appuntamento per la "prima" è rivolto soprattutto ai giovani. Organizzato d'intesa con la Pastorale Giovanile della Diocesi di Faenza-Modigliana, lo spettacolo è collocato nel cuore della serata della GMG 2012. Infatti negli anni in cui la Giornata Mondiale della Gioventù non è celebrata con il Papa in qualche angolo del globo terrestre, ogni diocesi la organizza in concomitanza della Domenica delle Palme, ricordando come i più giovani di Gerusalemme accolsero con gioia e slancio Gesù il Messia. E ricordando, in quest'anno particolare, come la giovane Chiara abbia seguito con radicalità Cristo, acclamato come Re e poi crocifisso nudo e povero.
Quest'anno quindi a Faenza la GMG assume una tonalità particolarmente francescana. Le Clarisse del Monastero Santa Chiara e i frati che vivono in città  hanno collaborato alla preparazione di questo momento. Ma è francescana anche la location. Infatti l'appuntamento è per sabato 31 marzo 2012, alle 19.30, presso la Parrocchia dei Cappuccini (via Canal Grande, 55 - Faenza).

Programma
  • Gioco + aperitivo
  • Spettacolo: Della luce più Chiara
  • Veglia di preghiera e professione di fede dei 18enni, con il Vescovo
  • Spaghettata

Nessun commento:

Posta un commento